Il treno di cioccolato più lungo al mondo a Milano
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

A Milano un nuovo Guinness World Record per il treno più lungo al mondo fatto da pasticceri italiani

giudice del Guinness World Record

Un Guinness World Record per alcuni pasticceri artigiani italiani: il treno più lungo al mondo fatto di ciocciolato mostrato a Milano.

Pastiggeri artigiani italiani hanno fatto la storia: ai piedi di Palazzo Lombardia a Milano, infatti, è stata presentata la scultura di cioccolato più lunga del mondo. Il treno, lungo 55 metri e pesante 28 quintali, è stato misurato dai giurati del Guinness World Record che hanno dichiarato il suo primato mondiale. Si tratta di un risultato di notevole importanza celebrato alla presenza anche di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia, e del Segretario generale, Carlo Piccinato.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

L’eccellenza italiana da Guinness World Record

In Piazza Città di Lombardia, nel cuore di Milano, è stato presentato il Winter Games Express, il treno interamente realizzato in cioccolato diventato ufficialmente un Guinness World Record. Si tratta, infatti, della scultura dolciaria più lunga del mondo. Il treno di cioccolato supera i 52 metri di lunghezza e pesa oltre 23 quintali. A mettere in piedi questa opera gigantesca sono stati maestri pasticceri del Sistema Confartigianato, in particolare dai territori di Bergamo e Brescia, insieme a studenti e giovani apprendisti. Con loro hanno lavorato anche professionisti maltesi, tra cui il pastry chef e recordman Andrew Farrugia.

Il commento delle autorità

“Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori, delle imprese e del saper fare lombardo”, ha fatto sapere Attilio Fontana durante la cerimonia. L’iniziativa ha meritato l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

A margine della celebrazione del record e dell’opera è stato possibile anche prendere parte ad una lodevole iniziativa solidale. Infatti, a margine dell’evento sono state messe in vendita delle tavolette di cioccolato a tema al fine di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e dello St. Michael Hospice di Malta, a conferma del binomio tra creatività dolciaria e responsabilità sociale, anima del progetto.

Leggi anche
Dalle compagnie low cost ai treni ad alta velocità: la nuova geografia degli spostamenti europei

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 16:40

Dalle compagnie low cost ai treni ad alta velocità: la nuova geografia degli spostamenti europei

nl pixel